Studio Campisi

Come Aumentare il Limite di Memoria PHP in WordPress

limite memoria php in wordpress

In questo articolo vediamo da vicino come aumentare il limite di memoria php in WordPress. Quello del limite di memoria in wordpress è un problema abbastanza frequente quando si vanno a caricare temi, demo preimpostate, plugin elaborati che richiedono maggiori prestazioni dal tuo servizio hosting.

Quasi sempre l’impostazione di default è di 32 o al massimo 64mb, questa impostazione va bene per tutte le necessità base di wordpress e dei plugin, tuttavia se abbiamo bisogna di aumentare il limite di memoria in wordpress possiamo farlo in maniera velocissima, senza passare dal nostro servizio hosting.

Ci sono diversi metodi per aumentare il limit di memoria php, alcuni più complicati, altri con l’utilizzo di plugin, quello che vi metto sotto è il metodo migliore, facile, semplice e veloce.

Aumentare il limite di memoria in wordpress tramite wp-config

Come detto in precedenza, questo è il metodo che consiglio da sempre, aumentare il limite di memoria agendo direttamente sul file wp-config del nostro sito.

Editiamo il nostro file wp-config (possiamo utilizzare filezilla scaricando il file per poi aprirlo con un editor, oppure aprire direttamente il file dal nostro gestore file che troviamo su Plesk o CPanel) , e inseriamo la seguente stringa:

define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘128M’);

Con questa stringa aumentiamo il limite di memoria a 128M, se vogliamo possiamo anche portarlo a 256M, anche se già 128M dovrebbe andar bene anche per i plugin che richiedono maggiori prestazioni.

Se anche aumentando il limite di memoria php in wordpress continui ad avere problemi sul tuo sito e non riesci a risolve, contattaci.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)
Hai bisogno di informazioni?