Studio Campisi

Come scrivere sulle foto

scrivere sulle foto

Vuoi sapere come scrivere sulle foto, stai cercando su Google come scrivere nelle foto ma ancora non sei riuscito a capire come farlo, tutorial e articoli troppo complicati che richiedono l’utilizzo di software a volte anche a pagamento.

In questo articolo ti spiego come scrivere facilmente sulle foto a costo zero, con alcuni programmi gratuiti. Non hai bisogno di photoshop per scrivere sulle immagini, ti basterà un programma gratuito che puoi scaricare sul tuo computer, oppure puoi anche fare tutto online. Vediamo subito come scrivere sulle foto in maniera facile e gratuita.

Scrivere sulle immagini con Canva

Se ancora non conosci Canva ti suggerisco di iniziare subito ad usarlo. Canva permette di creare qualsiasi tipo di immagine, partendo da alcuni modelli prestabiliti che potrai utilizzare come ispirazione per le tue immagini.

La particolarità di Canva è quella di avere modelli già formattati per tutti i social e non solo, infatti puoi creare con pochissimi clic la tua immagine e scaricarla gratuitamente in diversi formati. Alcune opzioni di Canva sono a pagamento, anche alcuni modelli, ma puoi utilizzare benissimo la versione free che permette di scrivere sulle immagini in maniera veloce.

Ti lascio sotto un breve video dove puoi vedere come cambio facilmente il testo di un immagine con Canva:

Scrivere sulle immagini con Photoscape

Photoscape è uno di quei programmi di editor grafici che utilizzo spesso, soprattutto quando si tratta di piccoli editing, ridimensionare immagini e inserire testo o altri elementi. Photoscape nella versione free ti permette di scrivere nelle immagini in maniera molto semplice, tuttavia questo è un software che và scaricato a differenza di Canva che è un tool online.

Ti spiego come scrivere sulle immagini con Photoscape:

  1. scarica Photoscape da qui: http://x.photoscape.org/
  2. apri photoscape e trascina/apri la tua immagine
  3. Clicca su inserisci e seleziona testo nel menù alto che si apre

Come hai potuto ben vedere anche qui l’inserimento del testo è molto semplice.

La mia opinione

Canva e Photoscape sono i due sistemi che utilizziamo spesso per piccole modifiche e per scrivere facilmente sulle immagini. Quello che preferisco è senza dubbio Canva che ti permette anche di salvare un progetto e di modificarlo anche in futuro in maniera molto semplice. Per progetti più complicati e per lavori più professionali, Photoshop è sicuramente il miglior strumento.

Voglio sottolineare che sul web esistono anche altri tool e app che ti permettono di scrivere sulle immagini, tuttavia Canva e Photoscape, anche se in maniera diversa, sono quelli più veloci e più facili da utilizzare.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)
Hai bisogno di informazioni?