Le immagini senza copyright sono uno dei chiodi fissi di webmaster e di developer, ma anche di blogger che si trovano ogni giorno a scrivere articoli e a domandarsi quale immagine può utilizzare. Vi dico subito che le immagini senza copyright ci sono, e sul web ci sono diversi siti per scaricare immagini senza copyright, a tal proposito ti linko qui: scaricare immagini senza copyright un articolo che abbiamo pubblicato qualche mesetto fà con la lista dei migliori siti dove trovare immagini gratis.
Per copyright delle immagini si intendono i diritti d’autore che il proprietario dell’immagine detiene sull’opera.
Riassumendo il copyright sulle immagini serve a tutelare i diritti di chi ha creato quell’opera, lo stesso discorso fatto per le immagini vale anche per molti altri settori. Quindi il copyright tutela chi crea e chi acquista determinati beni, se vuoi avere maggiori informazioni dettagliate puoi controllare la legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore, poi modificata dal DPR 19/79, dal Dlgs 154/97 e dalla legge 248/2000.
Ricorda che utilizzare le immagini coperte da diritti d’autore significa rubare, ed è una grave violazione della legge.
Dove trovo le immagini senza Copyright?
Come ti dicevo in precedenza esistono tantissimi siti che offrono immagini senza copyright, o citando la fonte, tuttavia oltre ai siti voglio darti altre due soluzioni che sicuramente potrai prendere in considerazione.
Capisco che la via più semplice è quella di cercare i siti che offrono immagini senza copyright, ma spesso quelle immagini sono utilizzati da tantissimi utenti, potresti ritrovare tantissimi blog che utilizzano le tue stesse immagini, la soluzione è creare le foto, adesso ti spiego come.
Soluzione 1 per blogger
Armati di pazienza e di uno smartphone di ultimo livello, o di una fotocamera, esci e scatta le foto che vuoi senza violare la privacy (niente volti, bambini e altro). Crearsi le foto da soli per il proprio blog è un arma potentissima per differenziarsi dalla massa e dare una maggiore autorevolezza al proprio lavoro.
Scattare delle buone foto non è per nulla difficile, oggi qualsiasi smartphone di buon livello dispone di un ottima fotocamera che permette di fare ottime foto. Ti servirà anche un programma di fotoritocco come Photoshop, Gimp o se vuoi puoi anche utilizzare qualcosa di più snello come Photoscape.
Le foto scattate, oltre a essere utilizzate sul proprio blog per gli articoli, possono essere usate anche per i social come instagram e facebook. Questa è una delle soluzioni che propongo spesso ai blogger che vogliono avere una propria identità forte e vogliono distinguersi.
Soluzione 2 per siti aziendali
Se sei alla ricerca di immagini per il sito di un azienda, magari un sito vetrina e vuoi lavorare molto sull’impatto visivo delle foto, puoi proporre all’Azienda di fare delle foto sul luogo. In breve, invece di andare a cercare sui siti di immagini gratis le solite foto che utilizzano tutti, possiamo proporre di scattare foto originali, ad esempio negli uffici o con alcuni dipendenti che si vogliono prestare per le foto.
Basterà organizzare tutto in un paio di ore, uffici, scrivanie, e i luoghi di lavoro, questa volta però ti consiglio un attrezzatura professionale per scattare le foto, meglio ancora affidarsi ad un fotografo professionista.
Le foto, oltre ad essere utilizzate per il sito, possono essere usate anche per company profile, brochure e altro materiale promozionale che l’Azienda vuole fare.
Come hai potuto ben leggere, spesso si va a cercare l’alternativa più facile, invece per un lavoro di alto livello, a volte, le foto vanno fatte in maniera originale, senza andare a utilizzare sempre le stesse foto senza copyright. Con delle foto originali il vostro sito vi ringrazierà.
No related posts.