Se anche tu ti sei ritrovato nella condizione di cercare un plugin per gestire campionati di calcio, con calendario, classifiche, squadre e calciatori, sappi che non sei l’unico.
WordPress, come spiegato più volte, è un cms molto modulare che grazie ai suoi plugin permette di ampliare le caratteristiche del cms stesso. In questo caso vediamo come gestire tutto un campionato di calcio, ma anche di altri sport, utilizzando un plugin.
Il miglior plugin per gestire i campionati su WordPress è SportsPress, si tratta di un plugin con più di 20.000 installazioni attive ed è valutato 5 stelle.
Contenuti:
Come funziona SportsPress?
SportsPress è il miglior plugin per gestire un campionato in maniera completa. Il plugin è disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento, la differenza sta in alcune funzionalità avanzate e altri layout a disposizione.
Le versione free di SportsPress ha già tutto quello che ci serve per gestire in maniera completa un campionato di calcio, basket o altri sport. Ecco le funzionalità:
- Costruttore di equazioni
- Profili dei club con lista dei giocatori
- Classifica di campionato automatizzata con loghi dei club
- Eventi (incontri e risultati) con prestazioni dei giocatori
- Calendario degli eventi
- Profili dei giocatori e statistiche
- Lista dei giocatori
- Profili Staff
- Selezione di club corrente e club passati
- Archivi stagionali
- Informazioni impianti e mappe
- Configurazione statistiche e colonne della tabella campionati
- Sport preimpostati
- Passa dalla modalità club vs club a giocatore vs giocatore
- Importa eventi, club, giocatori e staff da file CSV
- Semplice menu degli shortcodes nell’editor
- Eventi Integrati con iCal
- Compatibilità certificata con WPML
Inoltre SportsPress dispone di alcune estensioni gratuite che servono a impostare il sistema di default con lo sport scelto:
- SportsPress per baseball
- SportsPress for Basketball
- SportsPress per cricket
- SportsPress per calcio
- SportsPress per golf
- SportsPress for Volleyball
Come scaricare SportsPress Gratis
La versione gratuita di SportsPress può essere scaricata direttamente dal repository ufficiale di WordPress a questo indirizzo: https://it.wordpress.org/plugins/sportspress/ , se invece avete bisogno di più funzionalità e magari di un supporto avanzato (con la vaersione pay avete un supporto one to one per qualsiasi problema direttamente tramite email) potete acquistare la versione pro direttamente sul sito ufficiale a questo indirizzo: https://www.themeboy.com/sportspress-pro/ .
Differenza tra SportsPress e SportsPress Pro
La versione pro di SportsPress ha delle funzionalità avanzate molto utili per chi deve gestire un intero club o un campionato. A differenza della versione free, include le seguenti funzionalità:
- Scoreboard: tutti i risultati degli eventi su uno scoreboard orizzontale
- Statistiche partite: statistiche match uno contro uno
- Tornei: possibilità di creare tornei e non solo campionati
- Menù Campionato: un menù completo con tutto il campionato
- Colori dei club: possibilità di personalizzare i colori dei club
- Accesso Team: fornire l’accesso a ogni team
- Display directory: possibilità di creare delle liste come elenchi o gallery
- Branding: inserire il proprio brand
- Duplicator: clona tutte le impostazioni
- Sponsor: un modulo aggiuntivo per gestire gli sponsor
Queste caratteristiche risultano essere molto utile, alcune sono davvero indispensabili come le statistiche e la possibilità di creare delle liste.
Il costo di SportsPress Pro dipende dal numero di siti su cui volete installare il plugin e dalla tipologia di assistenza/aggiornamenti che volete. Su questa pagina ci sono i prezzi ufficiali: https://www.themeboy.com/sportspress-pro/pricing/ .
Come installare SportsPress
L’installazione di SportsPress è molto semplice trattandosi di un plugin che è subito disponibile nel repository ufficiale di Wprdpress. Possiamo andare nella nostra amministrazione, cliccare su aggiungi nuovo plugin, cercare SportsSpress e installarlo.
L’alternativa è quella di scaricare il plugin direttamente dal repository di WordPress e caricarlo via ftp.
Tutte e due le soluzioni vanno benissimo, e non compromettono in nessun modo il proseguo della vita del nostro plugin. Se invece vogliamo acquistare la versione pro, dobbiamo recarci sul sito ufficiale del produttore (trovi il link sopra oppure sotto a fine articolo), acquistare la versione che ci interessa, scaricare il plugin e installarlo via ftp. Dopo averlo attivato ci verrà richiesto di inserire il numero di licenza che troviamo nell’account di ThemeBoy.
Articolo aggiornato giorno 28 Febbraio 2024