In questo articolo vedremo come funziona Trello, il tool kanban che permette la gestione di progetti e non solo. Qualche mese fà ho parlato di Omnifocus, il software che utilizzo personalmente per gestire i miei todo e i progetti, ma non vi ho detto che Trello è uno dei tool da me preferiti e da tutto lo Studio per gestire i progetti, insieme a Clickup.
Trello è uno dei software più efficienti e semplici per gestire e monitorare costantemente i propri progetti. Iniziamo col dire che Trello nelle sue funzioni basi è completamente gratuito, dispone anche di una versione business e di una impresa, per chi vuole il massimo, ma le vedremo più avanti.
Trello è disponibile su qualsiasi piattaforma, dalla pagina di Download Trello, è possibile scaricare la versione dekstop per il proprio sistema operativo, dal Play Store e App Store basta cercare Trello per scaricare l’app, inoltre è possibile utilizzare la piattaforma anche direttamente dal sito ufficiale. Potrai organizzare in modo ordinato tutti i progetti e e gestirli nel migliore dei modi.
Devi immaginare Trello come una grande lavagna vuota all’interno della quale sistemerai a tuo piacimento tutte le tue azioni, infatti Trello utilizza il metodo Kanban che permette di avere con un colpo d’occhio subito una panoramica di tutto il progetto e di tutte le attività.
Come funziona Trello
Trello è molto semplice da utilizzare ed è un programma altamente intuitivo che semplifica di gran lunga l’organizzazione delle tue azioni. Se fai parte di un team Trello è molto utile per dividere i ruoli di ogni membro al fine di svolgere un lavoro nei migliori dei modi. Grazie a Trello avrai la possibilità di monitorare le tue azioni costantemente. Trello grazie alle liste e alle schede permette di gestire qualsiasi tipo di progetto.
Potrai quindi per esempio inserire dei promemoria per qualcuno che sta svolgendo un lavoro indicandogli tutte le informazioni necessarie al fine di ottenere un prodotto che rispecchi le tue aspettative e monitorarne i progressi.
Se sei il datore di lavoro di una squadra potrai inserire tutte le informazioni necessarie per poter gestire al meglio ogni dipendente. Ad esempio potrai annotare orari di turni di lavoro, orari di meeting aziendali, ferie e quant’altro. Trello aiuterà sensibilmente la gestione di qualunque cosa tu faccia.
Come detto in precedenza, tutto il sistema di gestione è affidato al metodo kanban che permette di avere subito una panoramica generale di ogni progetto, inoltre questo sistema permette un alta personalizzazione di schede e liste, facendo diventare Trello un sistema completo per gestire qualsiasi tipo di progetto.
Ma andiamo a vedere le caratteristiche principali di Trello.
Caratteristiche di Trello
Trello non è l’unico software che utilizza il sistema kanban per gestire i progetti, ma Trello dispone di alcune caratteristiche, già nella sua versione base, che permette di avere un sistema altamente performante su qualsiasi tipo di lavoro:
- bacheche illimitate
- schede illimitate
- liste illimitate
- possibilità di inserire allegati
- power-up per aggiungere delle funzioni
- integrazioni con app
- automazioni
- membri
- sincronizzazione
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Trello, consiglio di testarlo almeno per 15 giorni per avere davvero una panoramica di tutta la potenza di questo strumento.
Prezzi di Trello
Trello è disponibile nella sua versione standard in modo totalmente gratuito con alcune limitazioni. Nella versione standard Trello dispone di:
- bacheche, schede e liste illimitate
- 10mb per file allegato
- 10 bacheche di gruppo
- 1 power-up per bacheca
- autenticazione a due fattori
Trello offre però la possibilità di sbloccare alcune limitazioni decidendo di usare la sua versione “business class” al costo di 9€ mensili. Avrai la possibilità di allegare fino a 250mb e di utilizzare molte più funzioni come :
- permessi avanzati
- notifiche via email
- power-up illimitati
- oltre 100 integrazioni con app
- bacheche di gruppo illimitate
Trello infine è disponibile nella sua versione “Impresa” al costo di 19€. Il limite massimo di contenuto è sempre pari a 250mb ma avrai in più oltre a tutti i servizi del pacchetto intermedio un’assistenza personalizzata della tua dashboard e la funzione rilevamento di intrusioni all’interno delle tue azioni come sistema di massima sicurezza.
Non ti resta che provarlo e capire se Trello può essere il software che fà per te.
Articolo aggiornato giorno 28 Febbraio 2024