Studio Campisi

WordPress backup plugin: i migliori 3

wordpress backup plugin

Migliori plugin per backup wordpress 

In questo articolo vediamo insieme i migliori plugin che permettono di eseguire un backup completo del nostro sito in WordPress. Per completezza c’è da dire che oltre ad utilizzare un plugin è possibile fare un backup completo “alla vecchia maniera” tramite ftp (backup dei file) e phpmyadmin (backup del database).

Avere un backup pronto e sempre “fresco” è in assoluto uno degli elementi più importante per la sicurezza del nostro sito WordPress. Il backup consente di ripristinare il sito in pochissimo tempo in caso di problemi dovuti a qualche aggiornamento o in caso di problemi dovuti a malware.

Migliori plugin backup WordPress:

Andiamo adesso a vedere i migliori plugin wordpress per creare il nostro backup, ne ho selezionati 3:

  • UpdraftPlus
  • Duplicator
  • All in One Migration

Tutti e 3 plugin permettono di creare backup completi, alcuni permettono di salvare il backup su cloud esterni, altri invece sono più adatti per spostare il sito su un nuovo hosting, vediamoli più da vicino.

UpdraftPlus

Il plugin UpdraftPlus è il mio preferito, dispone di una versione gratuita e di una a pagamento, ma già con la versione gratuita possiamo fare un backup completo del nostro sito WordPress. UpdraftPlus permette di scegliere gli elementi da inserire nel backup:

  • file
  • database
  • plugin
  • temi

Inoltre permette di salvare il backup anche su cloud di servizi esterni, Dropbox e altro. Un altro punto di forza di UpdraftPlus è quello di poter creare dei backup automatici con una frequenza impostata da noi.

Duplicator

Duplicator è uno dei plugin più utilizzati per creare un backup. Duplicator è molto facile da utilizzare, permette di creare backup in maniera molto rapida, di clonare e spostare il sito in poco tempo. Questo plugin è consigliato soprattutto quando dobbiamo spostare il sito su un nuovo hosting.

Duplicator dispone di una versione gratuita e di una pro che permette di avere backup automatici anche su cloud esterni.

All in One Wp Migration

All in One Wp Migration è un altro solido plugin con cui possiamo fare un backup completo. Molto facile da utilizzare, ha il suo punto di forza proprio nel migrare il sito da un hosting ad un altro .

Anche questo plugin dispone di una versione gratis e di una a pagamento.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)
Hai bisogno di informazioni?