Scegliere il tema giusto è uno degli elementi fondamentali per creare un sito di successo. In base alla tipologia di sito, dobbiamo andare a cercare quel tema che ci soddisfa maggiormente per caratteristiche e con cui possiamo realizzare tutti gli obiettivi finali prefissati.

tema wordpress

I requisiti di un buon tema

Difficile andare a fare esempi pratici, perchè il tema cambia dalla tipologia di sito: vetrina, blog, magazine, ecommerce e altro; ma possiamo iniziare a dire che il tema deve essere sicuramente: responsive, ottimizzato seo, e cosa da non sottovalutare che sia aggiornato dagli sviluppatori in maniera costante, perciò occhio a chi ha creato il tema e controlliamo sempre quanti aggiornamenti sono stati già rilasciati.

Ricapitoliamo i 3 punti base per un buon tema:

  • responsive
  • ottimizzato seo
  • costantemente aggiornato dagli sviluppatori

Personalmente siamo contro i temi gratuiti, risultano spesso poco aggiornati, con codice poco pulito, spesso vengono creati da utenti che distribuiscono gratuitamente il tema per crearsi un portfolio o avere dei backlink di ritorno, infatti in quasi tutti i temi gratuiti troveremo in fondo nel footer uno a volte più link che riportano ad altri siti, collegati al proprietario del tema.

Vediamo adesso dove possiamo acquistare il nostro tema

Sul web esistono diversi portali dove è possibile acquistare con pochi euro il nostro tema, in media con una quarantina di euro si porta a casa un buon tema. Vediamo quali sono i maggiori portali che offrono i temi.

themeforest

Themeforest

Tra i migliori, forse il numero 1 è Themeforest: un portale completo dove è possibile trovare una vasta scelta di temi anche per cms differenti da wordpress. Il portale si presenta chiaro e pulito, dopo aver scelto il cms con cui andremo a realizzare il nostro sito, andiamo a filtrare la ricerca in base al settore del tema che cerchiamo. Per ogni tema abbiamo descrizione, autore e live preview, scorrendo la pagine del tema scelto possiamo vedere tutte le caratteristiche, compresi anche gli aggiornamenti. Il tema è scaricabile subito dopo l’acquisto.

Yootheme

Un altro portale dove poter trovare diversi temi è Yootheme: in questo caso però i temi sono disponibili solo per Joomla e WordPress. Il funzionamento è simile a themeforest, scegliamo il nsotro cms e vediamo tutti i temi a disposizione, magari guardando la demo per analizzare le funzionalità che ogni tema offre.

ElegantThemes e Templatic

Altri due portali, però questa volta dedicati solo a wordpress, sono: Elegantthemes e Templatic. Templatic si fà notare per alcuni temi con funzionalità davvero interessanti, difficile trovare su Templatic temi classici da blog o magazine.

Oltre a questi portali che vi ho indicato, esistono tantissimi altri siti che vendono temi, più o meno importanti, basta fare qualche ricerca “theme seguito dal nome del nsotro cms” per trovare tantissimi siti che vendono temi.

Mai utilizzare temi craccati, oltre a non far bene al mondo del web e ai tanti professionisti che lavorano dietro alla realizzazione di un tema, possono creare problemi seri visto che spesso chi cracca questi temi inserisce degli script dannosi.

Articolo aggiornato giorno 14 Ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.