Uno dei problemi che si riscontra con maggiore difficoltà è quello di dimenticare la password di un sito wordpress e pochi sanno che è possibile cambiare la password wordpress dal database mysql. Vediamo insieme prima il classico recupero, e poi come cambiare la password wordpress dal database.

Vi consiglio di utilizzare un gestore di password per tenere in un database criptato tutte le vostre password in modo sicuro.

Procedura classica per il recupero della password su WordPress

Pe recuperare la password bisogna seguire la procedura classica per la password dimenticata andando su nomesito.it/wp-login.php , cliccare su password dimenticata e inserire la propria email.

Se tutto è andato bene, dopo qualche minuto ci arriverà un email con le istruzioni per impostare una nuova password.

A volte però ci possono essere dei problemi nel recuperare la password con il metodo tradizionale, come:

  • non ricordiamo l’email del nostro account
  • problemi con l’hosting per l’invio delle mail
  • problemi con qualche plugin che blocca l’invio della mail
  • problemi di malware

Non disperiamoci, vediamo come cambiare la password di un sito WordPress dal database mysql tramite phpmyadmin.

Vediamo come cambiare la password dal database

WordPress per lavorare ha bisogno di un database mysql dove immagazzina tutti i dati, dentro queste tabelle ci sono anche i dati del nostro account. L’operazione per cambiare la password dal database è abbastanza semplice, però se avete poca dimestichezza con phpmyadmin consiglio di eseguire prima un backup del vostro database.

Questi sono gli step:

  1. Colleghiamoci al nostro pannello Plesk, Cpanel o altro
  2. Clicchiamo su phpmyadmin o direttamente sulla voce del nostro database (le voci dei collegamenti possono cambiare in base al pannello di controllo che avete)
  3. Cerchiamo la voce users sulla sinistra e clicchiamo, si tratta della tabella che contiene tutti i dati relativi agli account registrati sul sito cambiare password con phpmyadmin
  4. A questo punto cerchiamo nell’elenco degli account registrati il nostro e clicchiamo su modifica cambiare password dal mysql
  5. Alla voce “user pass” vedremo un testo criptato in Md5, andiamo sul sito https://www.md5hashgenerator.com/ , scriviamo una password, criptiamola e inseriamola alla voce “user pass”.cambiare password wp dal database
  6. Clicchiamo su salva

Adesso possiamo fare il login con la nuova password senza problemi.

Vi lascio sotto la video guida con tutto il procedimento per cambiare la password dal database.

Prima di eseguire tutto il procedimento, è bene fare un backup completo del database mysql, per evitare perdite di dati e problemi vari. Inoltre ricordate sempre che la password nel nostro database mysql è criptata in md5, mentre per fare il login dobbiamo utilizzare la password non criptata.

Con questo stesso procedimento oltre alla password, è possibile cambiare anche l’indirizzo email di riferimento di un account.

Articolo aggiornato giorno 6 Febbraio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.