Studio Campisi

Come fare un redirect 301 su WordPress

In questo articolo vi mostro come fare un redirect 301 su WordPress in maniera rapida, utilizzando un plugin molto semplice che permette di creare diversi tipi di redirect.

redirect 301

A cosa serve un redirect 301?

Esistono diversi tipi di redirect, quello che più ci interessa e che vedremo in questo articolo è il redirect 301. Questo tipo di redirect è molto importante in ottica seo perchè permette di passare l’autorità di una pagina senza perdere il posizionamento che la pagina precedente aveva acquisito.

Con il redirect 301 andiamo a dire a Google che il contenuto di una pagina è stato spostato su una nuova pagina. Diventa fondamentale quando cambiamo indirizzo di una pagina già pubblicata o quando siamo alle prese con il restyling di un sito e nella sistemazione dei contenuti.

Vediamo adesso come fare un redirect 301 su un sito wordpress utilizzando il plugin Redirection.

Redirect 301 con plugin WordPress

Subito il plugin: https://it.wordpress.org/plugins/redirection/ . Si chiama Redirection ed è il plugin più utilizzato su WordPress per la creazione di redirect con oltre 1 milione di installazioni.

Questo plugin oltre a fare il redirect 301 permette anche altri tipi di redirect, in questo articolo vedremo solo come impostare il redirect 301.

creare un redirect 301 con Redirect:

  1. Dopo aver installato e attivato il plugin, andiamo su Strumenti e clicchiamo su Redirection
  2. Clicchiamo su aggiungi nuovo, impostiamo come redirect solo url e 301
  3. Inseriamo il nostro url di partenza e dopo il nostro url di arrivo (vedi l’immagine sotto) e clicchiamo su aggiungi.

A questo punto abbiamo il nostro redirect 301 pronto. Facciamo sempre una prova se tutto funziona. Redirection non è l’unico plugin che permette di creare redirect, ad onor del vero ci sono tanti plugin simili che però ho utilizzato poco e alla fine sono andato sempre a finire su Redirection.

Ecco la lista di altri plugin WordPress per creare un redirect

Questi ultimi 3 plugin, come detto in precedenza, li ho provati più volte, fanno anche loro un buon lavoro ma alla fine ho sempre preferito Redirection. Buon redirect a tutti!

Articolo aggiornato giorno 28 Febbraio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai qualche domanda? sono felice di aiutarti

Hai qualche domanda? sono felice di aiutarti

Torna in alto