Studio Campisi

Come trovare l’hosting di un sito web

trovare hosting di un sito web

Se sei arrivato su questo articolo è perchè quasi sicuramente sei interessato a capire come trovare l’hosting di un sito web. Spesso per lavoro (a volte si tende anche ad andare a capire l’hosting che utilizza un competitor) oppure per curiosità, ci troviamo con la necessità di capire l’hosting di un sito web.

In questo articolo vi mostro 3 metodi per trovare l’hosting di un sito.

Trova l’hosting di un sito tramite il Whois

Il Whois è uno strumento che interroga i registri offrendoti diverse informazioni sul dominio e sull’hosting. Tramite Whois è possibile sapere:

  • registrazione e scadenza del dominio
  • proprietario del dominio
  • hosting

A volte però può capitare che il Whois sia protetto da privacy o da servizi che proteggono l’identità sia del proprietario del dominio sia del servizio hosting utilizzato, oppure potrebbe esser stato inserito un servizio di cdn come Cloudflare che non ci permette di visualizzare in modo chiaro il servizio hosting perchè i nameserver impostati sono quelli di Cloudflare.

Per fare la ricerca del Whois puoi andare qua: https://whois.domaintools.com/

Trova l’hosting di un sito tramite Ping

Il Ping è uno strumento che ci restituisce l’indirizzo ip del server sul quale è hostato il sito in questione, in gergo questo sistema viene definito come “pingare” un sito. Per pingare un sito basta entrare nel proprio terminale e scrivere “ping nomedominio” il sistema ci darà un elenco di ip che identificano il server.

A questo punto tramite un sistema di reverse ip possiamo andare a scoprire tutte le informazioni. Consiglio questo tool: https://it.hostadvice.com/tools/ip-lookup/

Trova l’hosting di un sito web tramite tool

Questo è sicuramente uno dei metodi preferiti da molti, veloce e semplice. Questo tool che ti presento ti permette di trovare in maniera rapida l’hosting di un sito web. Questo tool è offerto gratuitamente da Hostadvice e lo trovi qui: https://it.hostadvice.com/tools/whois/ .

Ti basterà inserire il l’url del sito per avere tutte le informazioni subito disponibili.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)
Hai bisogno di informazioni?