Oggi abbiamo il piacere di parlare di web con Alessandro Nicoletti, ideatore del blog AprireAzienda.com. Un sito che oltre ad essere interessante dal punto di vista informativo, vuole essere uno stimolo per la crescita personale.

aprire azienda

Ciao Alessandro, presentati ai nostri lettori

alessandro nicolettiCiao a tutti, mi chiamo Alessandro Nicoletti, marchigiano doc laureato in biologia marina che si è inventato una professione grazie al blog www.aprireazienda.com

Quali sono stati i motivi per cui ti sei avvicinato al web?

La libertà.

Terminato il ciclo di studi, sin da subito ho realizzato che il mondo del lavoro dipendente non era quello che cercavo.

Questo mio desiderio di libertà si è presto unito alla triste situazione dei biologi marini in Italia: uno stato canaglia che ogni anno taglia fondi su fondi lasciando il mio settore completamente allo sbando.
Giovani volenterosi sono quindi costretti ad emigrare, cosa che feci anche io ormai 6 anni fa.
Il problema maggiore nel settore della biologia marina è l’obbligo di dover vivere in zone lontane che non si avvicinano al mio stile di vita.

Considera che la maggior parte dei lavori in Europa si concentrano in Scandinavia: io non volevo vivere circondato dalla neve. Questa situazione di poca libertà mia ha spinto verso il mondo del web.
Attualmente vivo tra Spagna, Regno Unito e Italia.

Da cosa nasce Aprireazienda.com ?

Aprire Azienda nasce dal mio primo tentativo andato male di avviare un’attività imprenditoriale in Regno Unito. La chiusura era dovuta alla mia esperienza ma in quell’occasione ho imparato tantissimo. Lo dicono anche nella Silicon Valley, se non fallisci neanche una volta non sei nessuno.

Grazie a questa prima esperienza, ho capito che le competenze acquisite erano di valore e in qualche modo potevo riutilizzarle.

Questa consapevolezza fu la scintilla, il resto poi è stato dedizione e convinzione nelle proprie idee associate a tanto studio.

Aprire Azienda oggi è un sito che tratta diversi argomenti, dal trasferimento all’estero alla crescita personale, per alcuni questo è un limite, per me rappresenta un entusiasmo maggiore perché mi sento più libero di scrivere quello che mi passa per la mente senza dover per forza sottostare ad una nicchia specifica.
Nel breve termine questo è stato un problema, ora lo vedo come un valore aggiunto.

Ma attenzione, Aprire Azienda non è il fine ultimo dei miei progetti ma un semplice passaggio intermedio verso il mio vero scopo: ritornare nel mondo della biologia marina da persona libera grazie alle mie nuove competenze.

Il cantiere è aperto.

Quanto tempo dedichi ogni giorno al sito?

Oggi, nel 2016, non posso dire un tempo standard perché molto variabile, passo dalle zero ore alle 10 a seconda del periodo weekend compresi.

Ora che il blog è avviato, posso assentarmi da lui anche per delle settimane intere, ma in passato questo era impensabile. Ovviamente poi devo recuperare il tempo perduto.

Per tre anni ho lavorato dal Lunedì al Venerdì per circa 8 ore al giorno. Ora mi godo lo sforzo fatto in passato.

Ovviamente il tempo che mi allontano da Aprire Azienda non sono dedicati all’ozio, ora che lavoro per me mentalmente non stacco mai perché sono troppo concentrato nel realizzare il mio scopo in futuro.

Per quanto riguarda gli aspetti seo del tuo sito, quali tecniche utilizzi per favorire il posizionamento sui motori di ricerca?

Quando iniziai Aprire Azienda non sapevo come fare Seo, e a dire la verità forse non lo so nemmeno oggi. Non ho mai usato strategie particolari se non quelle di scrivere per i miei lettori tenendo sempre sott’occhio le regole base di Google.

Google è uno strumento usato dagli utenti per fare domande, tu devi dare delle risposte e alla lunga questo funziona. Ogni tanto devi dargli un aiutino che dei guest post come questo 🙂 Ma in fondo è sempre piacevole parlare di se stessi in altri spazi così da raggiungere sempre nuove persone.

Gli infoprodotti sembrano essere la fonte principale per quanto riguarda la monetizzazione del sito, in che percentuale rispetto ad Adsense e altri programmi?

Io monetizzo essenzialmente attraverso infoprodotti e Adsense, una piccolissima quuota di affiliazioni e consulenze, ma stiamo parlando di una cifra marginale.

Gli infoprodotti sono circa il 60% e Adsense il restante.

Che obiettivi hai a breve termine?

Mantenere i livelli di traffico raggiunti con Aprire Azienda e nello stesso tempo dedicare del tempo alla mia formazione che spero mi risulterà utile nel mio progetto di ritornare nel mondo della biologia marina in chiave imprenditoriale.

Grazie, Alessandro di Aprireazienda.com

Articolo aggiornato giorno 14 Ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.