Studio Campisi

Mailerlite: email marketing economico

mailerlite

Mailerlite è una delle piattaforme di email marketing più economiche sul mercato, economico ma allo stesso tempo potente. In questo articolo vi mostrerò come funziona Mailerlite, cosa ci permette di fare e perchè è la migliore soluzione per chi vuole un servizio di email marketing economico.

Come funziona Mailerlite?

Come detto nella nostra breve intro, Mailerlite è una piattaforma di email marketing completa che permette di acquisire i lead (vedremo dopo le modalità), gestire tutti i contatti, inviare le classiche newsletter/email e di creare delle automation. Mailerlite, rispetto ad altre piattaforme, è molto facile da utilizzare, interfaccia chiara e pulita, con tutte le funzioni principali sempre in alto nel menù.

Ricapitolando, mi piace dividere le funzioni di Mailerlite in 3 fasce:

  • Acquisizione di contatti
  • Gestione dei contatti
  • Creazione di newsletter e automation

Adesso andiamo ad approfondire.

Acquisizione di contatti

La piattaforma Mailerlite dispone di tutti gli strumenti per acquisire i nostri contatti. Questi strumenti si dividono in due categorie:

  • Form: possiamo creare 3 tipi di form, popup, embed e promotion. I form possono essere inseriti sulle pagine dei siti internet tramite diversi tipi di codice che Mailerlite mette a disposizione. Per wordpress è disponibile anche un plugin.
  • Siti: abbiamo a disposizione la possibilità di creare dei minisiti o di creare delle landing page. La creazione è abbastanza facilitata dal sistema drag e drop.

Gestione dei contatti

Come tutte le altre piattaforme di email marketing, anche con Mailerlite è possibile gestire tutti i contatti acquisiti dividendoli in gruppi e segmenti. Dispone anche di un buon sistema di statistiche che permette di vedere anche le statistiche per ogni contatto.

Creazione di newsletter a automation

Molte bella sia la parte che ci permette di creare campagne che quella delle automation. La creazione di una campagna è abbastanza semplice, Mailerlite dispone di diversi template da cui è possibile partire e modificare con il sistema drag e drop, abbiamo inoltre la possibilità di effettuare gli A/B test. Le automation invece sono lo strumento che amo maggiormente, un sistema facile da usare ma allo stesso tempo potente, che permette di creare delle automazioni anche abbastanza complesse e di generare veri e propri funnel.

Mailerlite i prezzi

Mailerlite dispone di una versione gratuita che permette di avere fino a 1000 sottoscrittori e di inviare fino a 12000 mail al mese. I prezzi per l’upgrade sono abbastanza bassi se confrontati con altre piattaforme:

  • 10$ per l’invio di email illimitate sempre con 1000 sottoscrittori
  • 15$ per l’invio di email illimitate e 2500 sottoscrittori
  • 30$ per l’invio di email illimitate e 5000 sottoscrittori
  • 50$ per l’invio di email illimitate e 10000 sottoscrittori

i piani illustrati sopra sono mensili, a questo link: https://www.mailerlite.com/pricing  trovi tutti i prezzi.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)
Hai bisogno di informazioni?