Mailerlite è una delle piattaforme di email marketing più economiche sul mercato, economico ma allo stesso tempo potente. In questo articolo vi mostrerò come funziona Mailerlite, cosa ci permette di fare e perchè è la migliore soluzione per chi vuole un servizio di email marketing economico.
Contenuti:
Come funziona Mailerlite?
Come detto nella nostra breve intro, Mailerlite è una piattaforma di email marketing completa che permette di acquisire i lead (vedremo dopo le modalità), gestire tutti i contatti, inviare le classiche newsletter/email e di creare delle automation. Mailerlite, rispetto ad altre piattaforme, è molto facile da utilizzare, interfaccia chiara e pulita, con tutte le funzioni principali sempre in alto nel menù.
Ricapitolando, mi piace dividere le funzioni di Mailerlite in 3 fasce:
- Acquisizione di contatti
- Gestione dei contatti
- Creazione di newsletter e automation
Adesso andiamo ad approfondire.
Acquisizione di contatti
La piattaforma Mailerlite dispone di tutti gli strumenti per acquisire i nostri contatti. Questi strumenti si dividono in due categorie:
- Form: possiamo creare 3 tipi di form, popup, embed e promotion. I form possono essere inseriti sulle pagine dei siti internet tramite diversi tipi di codice che Mailerlite mette a disposizione. Per wordpress è disponibile anche un plugin.
- Siti: abbiamo a disposizione la possibilità di creare dei minisiti o di creare delle landing page. La creazione è abbastanza facilitata dal sistema drag e drop.
Gestione dei contatti
Come tutte le altre piattaforme di email marketing, anche con Mailerlite è possibile gestire tutti i contatti acquisiti dividendoli in gruppi e segmenti. Dispone anche di un buon sistema di statistiche che permette di vedere anche le statistiche per ogni contatto.
Molte bella sia la parte che ci permette di creare campagne che quella delle automation. La creazione di una campagna è abbastanza semplice, la piattaforma dispone di diversi template da cui è possibile partire e modificare con il sistema drag e drop, abbiamo inoltre la possibilità di effettuare gli A/B test. Le automation invece sono lo strumento che amo maggiormente, un sistema facile da usare ma allo stesso tempo potente, che permette di creare delle automazioni anche abbastanza complesse e di generare veri e propri funnel.
Mailerlite i prezzi
Mailerlite dispone di una versione gratuita che permette di avere fino a 1000 sottoscrittori e di inviare fino a 12000 mail al mese. I prezzi per l’upgrade sono abbastanza bassi se confrontati con altre piattaforme:
- 10$ per l’invio di email illimitate sempre con 1000 sottoscrittori
- 15$ per l’invio di email illimitate e 2500 sottoscrittori
- 30$ per l’invio di email illimitate e 5000 sottoscrittori
- 50$ per l’invio di email illimitate e 10000 sottoscrittori
i piani illustrati sopra sono mensili, a questo link: https://www.mailerlite.com/pricing trovi tutti i prezzi.
Articolo aggiornato giorno 2 Marzo 2024