Da un pò di tempo ho iniziato ad usare Melascrivi. Premetto che dispongo di una piccola redazione di collaboratori, però la curiosità di provare Melascrivi dopo tanti anni è stata grande.

melascrivi

Prima di darvi la mia opinione e di parlare dei pro e contro di Melascrivi, vi spiego un pò di cosa si tratta per quei poco che ancora non conoscono Melascrivi.

Cosa è Melascrivi?

Melascrivi è una piattaforma di creazione articoli online, diciamo che funge da intermediario tra chi richiede l’articolo (web agency, webmaster, seo o altro) e chi lo scrive. Melascrivi è il servizio italiano più usato, e risulta essere utilizzato anche da grandi siti e compagnie.

Come funziona Melascrivi?

Vediamo il funzionamento di Melascrivi dal lato di un webmaster o web agency, faccio questa precisione perchè Melascrivi può essere visto anche da parte di un copywriter come uno strumento per guadagnare scrivendo articoli di qualità.

Per prima cosa bisogna iscriversi come Editore, registrazione veloce e semplice. Dopo aver fatto il login troviamo un pannello di controllo molto funzionale, sulla sinistra un menù diviso con tutte le varie sezioni e in alto il nostro credito residuo.

Per andare a richiedere un articolo dobbiamo prima inserire alcuni elementi:

  • Progetto
  • Briefing / linee guida
  • Ordine

Progetto

il progetto serve per gestire tutti i contenuti richiesti. Come un contenitore a cui poi poi possiamo abbinare delle linee guida che saranno utili per chi andrà a scrivere il nostro articolo.

Linee Guida o briefing

sono le linee guida che inviamo insieme all’ordine per far capire all’articolista i requisiti che dovrà avere il nostro articolo, come lo stile, la formattazione e il numero di parole; Melascrivi mette a disposizione anche un pdf che potete scaricare nella sezione linee guida.

Ordine

per ordine si intende la richiesta di un articolo, che poi viene preso in consegna da un articolista. Nell’ordine andiamo ad inserire il progetto fatto in precedenza, le linee guida e il titolo dell’articolo che chiediamo, vedremo sulla destra subito il riepilogo con il costo dell’articolo.

Molto interessante anche la funzione per l’integrazione delle linee guida, perchè spesso può capitare di voler integrare le linee guida o di fornire maggiori dettagli per la stesura dell’articolo.

Dopo aver inviato l’ordine riceveremo in breve tempo la presa in carico da parte di qualche articolista (di cui non sapremo il nome ma solo un id) e un email appena l’articolo sarà inviato in revisione.

Quando abbiamo un articolo in revisione, sarà nostro compito controllare l’articolo, chiedere correzione, accettarlo o rifiutarlo.

Ah dimenticato, ricordate di ricaricare il conto!

Quanto costa un articolo su Melascrivi?

Il costo di un articolo su Melascrivi si basa sul numero di parole e sulla qualità richiesta per l’articolo. Vi metto in basso uno screen che riepiloga i prezzi:

prezzi melascrivi

Il prezzo aumenta se richiediamo anche dei servizi extra come la formattazione, la revisione dei testi e l’immagine.

La mia opinione su Melacrivi

Ecco siamo arrivati alla mia opinione su Melascrivi. Vi dico subito che è molto positiva, ho trovato il servizio molto utile, facile da usare e per nulla costoso. Gli articoli hanno tutti una buona qualità, anche quelli con una sola stella dispongono di ottime basi, ovviamente se vogliamo delle guide o qualcosa con degli standard di qualità molto elevati vi consiglio articoli con qualità almeno 3 stelle.

Nella mia prova, il costo di un articolo con qualità 1 stella da 300 parole senza formattazione e senza immagine, si è attestato tra i 3 e i 4€ circa, un buon prezzo se pensiamo che possiamo richiedere correzioni e che possiamo addirittura rifiutarlo se non conforme a quello richiesto, inoltre la qualità di tutti gli articoli che ho richiesto è stata sempre ottima, anche su articoli un pò complicati come quelli sul settore bancario.

Melascrivi mette a disposizione di tutti gli editori anche delle opzioni avanzate, la più interessante devo dire che è quella di creare una propria Redazione Virtuale da associare ad ogni progetto.

Consigliato! Registrati…

Articolo aggiornato giorno 24 Gennaio 2020

3 risposte

  1. Peccato che attualmente stanno scappando tutti, grazie anche ad autorevoli opinionisti che hanno massacrato Melascrivi ed il suo modo di sfruttare gli scrittori. Sicuramente non pubblicherai questo commento, comunque, visto che anche tu guadagni su tutti quelli che si iscrivono…

    1. Per come la vedo io Melacrivi offre un buon servizio, lato scrittore non saprei non ho molte info a riguardo. Nel web è più facile criticare che elogiare qualcosa. Le critiche fanno rumore, gli elogi non se li fila nessuno.

  2. Sarò sincera. Mi rendo conto che per gli editori Melascrivi possa essere considerato eccellente, perché effettivamente è possibile ottenere articoli di buona qualità a basso costo. Dal punto di vista degli scrittori però la situazione è ben diversa, perché su Melascrivi è facile sentirsi sfruttati. Se ti va, ho scritto da poco un articolo proprio su questo argomento prendono in considerazione anche altri marketplace. Lo trovi a questo link http://shaveice.it/2019/10/16/freelance-copywriting-perche-dico-no-ai-marketplace/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.