Il plugin di cui parliamo in questo post è Permalink Manager Lite e permette di riscrivere completamente i permalink, molto utile quando abbiamo difficoltà nello riscrivere i permalink su alcuni temi.
Ho deciso di scrivere questo articolo per parlarvi di un semplice plugin, che può essere di fondamentale importanza quando ci troviamo davanti a dei permalink che in parte non sono modificabili.
Contenuti:
Come funziona Permalink Manager Lite
Permalink Manager è un classico plugin WordPress, installabile direttamente dall’amministrazione del nostro sito wordpress, il plugin permette di controllare gli indirizzi URL di tutti i post, pagine, elementi di tipo personalizzati (le tassonomie sono supportate nella versione Pro).
Permalink Manager Lite p compatibile con tutti i plug-in di terze parti popolari tra cui WooCommerce, Yoast SEO, WPML e Polylang, inoltre il plugin fornisce la possibilità di disabilitare il reindirizzamento canonico.
Tutte le funzionalità di Permalink Manager Lite
Le funzionalità elencate sotto sono comprese nel piano gratuito:
- modifica permalink
- supporto post personalizzati
- tradizione permalink
- reindirizzamento automatico
- reindirizzamento canonico
- sistema rigenera/ripristina
- sistema trova e sostituisci
- impostazione barre finali
Nella versione pro:
- tassonomie
- woocommerce
- campi
- supporto prioritario
Quando può essere utile?
Permalink Manager Lite diventa utile quando ci troviamo davanti ad un tema che di default crea una struttura del tema in parte non modificabile, ad esempio un tema che ha la funzione Portfolio, in questo caso tutte le pagine al suo interno hanno un url del tipo nomesito/portfolio/nomepagina , con questo plugin è possibile modificare completamente la struttura del permalink anche togliendo la parola “portfolio”.
Questo plugin può essere utile anche in tante altre esigenze, soprattutto se si ha a che fare con woocommerce e vogliamo personalizzare in modo completo le nostre url.
La cosa molto interessante è che il plugin, tramite la funziona “rigenera” permette di riscrivere i permalink anche di pagine precedentemente pubblicate senza nessun pericolo di errore.
Articolo aggiornato giorno 2 Marzo 2024