Non conosci Mautic? Mautic è una piattaforma completa di marketing automation che racchiude tanti strumenti molto interessanti per chi si occupa di mail marketing e web marketing in generale.

Come funziona Mautic?

Mautic è una piattaforma open source, che è disponibile in due versione, la prima free da installare sul vostro server e la seconda in cloud a pagamento utilizzando direttamente i loro server. Mautic rappresenta a mio modo di vedere, una delle migliori piattaforme di marketing e forse la migliore open source.

mautic

Basti pensare che questa piattaforma riunisce tantissimi strumenti che difficilmente troverete tutti insieme in una piattaforma a pagamento.

Mautic è un sistema che ci permette di creare nuovi contatti, di gestirli e di creare processi di automatizzazione. Il sistema dispone anche di moduli aggiuntivi e si integra perfettamente con altre piattaforme come: hubspot, zoho e wordpress.

Cosa possiamo fare con Mautic

Mautic ci permette di avere in una sola piattaforma tutto quello che può servirci per fare web marketing. Nello specifico ci permette di raccogliere lead con:

  • moduli contatti
  • landing page (si avete letto bene potete fare delle landing page gratis)
  • contenuti dinamici

dopo aver preso il nostro lead, possiamo creare delle automazioni che vanno da semplici autoresponder a funnel veri e propri per la creazione di campagne. Vi consiglio di utilizzare i segmenti per dividere i vostri lead.

Installare Mautic

In questo articolo ci soffermeremo di più sulla versione free, che è la più completa ma che deve essere installata su dei server di nostra proprietà. Vi consiglio di prendere una vps tutta per mautic, di non usare hosting condivisi perchè il sistema tende a caricare molti dati sul database.

La vps che vi consiglio deve essere proporzionale al vostro business, su questo punto è sempre meglio contattare il vostro sistemista di fiducia o il servizio hosting su cui volete acquistare la vps.

Per quanto riguarda l’installazione, dobbiamo scaricare Mautic free direttamente dal sito ufficiale a questo indirizzo: https://www.mautic.org/download/ , è possibile anche scaricare altri formati o versioni anche da GitHub: https://github.com/mautic/mautic

L’installazione di Mautic è abbastanza semplice, estraiamo il file scaricato e lo carichiamo tramite ftp sul nostro server, ovviamente avete già configurato la vostra vps e configurato un dominio su cui inserire Mautic, se volete potete anche installare mautic su un sottodominio del tipo: mautic.nomesito.it .

Finito il caricamento apriamo il nostro browser e scriviamo l’indirizzo su cui abbiamo caricato mautic; a questo punto partirà l’installazione guidata che vi chiederà di collegare un database mysql.

Se ancora non abbiamo creato il database mysql, andiamo sul nostro pannello della vps (cpanel, plesk o altro) creiamo il mysql e inseriamo i dati richiesti nell’installazione di mautic.

Andiamo avanti e completiamo l’installazione, creando il nostro utente principale, tutto fatto.

Configurare il Cron Jobs su Mautic

Il cron jobs permette di compiere delle azioni ogni periodo di tempo stabilito da noi. Il cron job è fondamentale su mautic per programmare campagne, automatizzare azioni e aggiornare i gruppi.

Vi riporto sotto il settaggio del cron job di mautic:

  • 0,15,30,45 <— mautic:segments:update
  • 5,20,35,50 <— mautic:campaigns:update
  • 10,25,40,55 <— mautic:campaigns:trigger

Il cronjob va impostato direttamente sul pannello della vostra vps. Questi sopra sono le impostazioni di cron jobs richieste, ma ci sono altri che sono opzionali, li trovate su questa pagina ufficiale: https://www.mautic.org/docs/en/setup/cron_jobs.html .

Impostare un servizio smtp

Un altro punto forte è l’integrazione con vari servizi smtp che permettono di inviare email. Il sistema dispone già di questa integrazione, dobbiamo solo fare la configurazione con il servizio che utilizziamo.

Per configurare il nostro servizio smtp come Sendgrid, Sparkpost e altri, basta andare sulle impostazioni di Mautic e cliccare su email setting; a questo punto avremo un menù a tendina su cui selezionare il servizio da noi scelto con le relative api o altri dati richiesti.

In alternativa è possibile utilizzare anche il servizio php mail della nostra vps, ma non è consigliato a mio modo di vedere, rischiamo che l’ip in poco tempo venga letto come spam.

Se hai bisogno di auto nell’installazione puoi contattarci direttamente tramite il nostro modulo contatti: https://studiocampisi.com/contatti/.

Articolo aggiornato giorno 13 Maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.