Studio Campisi

Quanto guadagna uno youtuber?

quanto guadagna youtuber

Quanto guadagna uno youtuber?

In questo articolo vi mostro quanto guadagna uno youtuber, soprattutto vedremo quando guadagna Favij e quanto guadagna Pewdiepie. Riuscire a guadagnare tramite youtube è, senza dubbio, il sogno e la speranza di molti, soprattutto i giovanissimi che utilizzano molto youtube e sono nati vedendo youtube invece della tv.

Pensare di iniziare a guadagnare subito, però, è pura utopia; ci vuole molta pazienza e lavoro. In questo articolo vedremo da vicino quanto guadagnano i youtuber.

Partiamo però dal presupposto che Youtube è, senza dubbio una delle piattaforme più amate del mondo e, certamente uno dei canali da usare per monetizzare con Internet.

Ma quanto guadagna uno youtuber?

Spesso si tende a pensare che uno youtuber professionista guadagni solo dalle visualizzazioni che genera tramite i video, questo però è solo uno dei diversi guadagni che uno youtuber ha attraverso la notorietà. Uno youtuber spesso è anche un influencer che riesce a promuovere prodotti, avere sponsorizzazioni e partecipazioni anche in tv e altri canali a pagamento.

Per quanto riguarda le visualizzazioni in genere un milione di visualizzazioni valgono 1000 euro; nel dettaglio, la pubblicità su YouTube porta 1 euro ogni 1000 visualizzazioni in media. Questo conteggio, però, è valido solo qualora la pubblicità venga guardata.

Come detto in precedenza, molti youtuber famosi, anche italiani, generano il loro guadagno anche in altri modi come:

  • merchandising
  • libri
  • sponsorizzazioni
  • partecipazioni esterne (radio, tv, etc…)
  • test prodotti

Gli youtuber più pagati sono senza dubbio quelli americani; questi infatti, possono vantare guadagni media tra i 5 e gli 8 milioni di dollari. Le categorie più gettonate sono cucina, cinema, tech e game categorie molto in voga e, conseguentemente molto remunerative.

Andiamo adesso nel dettaglio per vedere quanto guadagno due famosi yotuber, parliamo di Favij e Pewpiepie.

Quanto guadagna Favij?

Lorenzo Ostuni, in arte Favij, è il più famoso youtuber italiano, seguito da milioni di fan. Favij ha iniziato l’avventura su youtube nel 2011 con altri amici, aprendo il canale TheSharedGaming, canale che si occupava di gameplay. Circa un anno dopo, nel 2012, apre il proprio canale FavijTV, raggiungendo in pochi anni 1 milione di iscritti.

Favij ha preso parte a diverse trasmissioni tv, anche su Sky e ha scritto diversi libri; ha vinto diversi premi, l’ultimo nel 2017 come Web Star Award nella categoria gameplay. Secondi molti magazine e giornali, Favij guadagna circa 50.000€ al mese.

Quanto guadagna PewDiePie?

PewDiePie è uno youtuber svedese di fama internazionale, basti pensare che il suo canale youtube ha superato i 100 milioni di iscritti nel 2019. Secondo un giornale svedese, PewDiePie guadagna circa 7 milioni di dollari anno, tuttavia come detto in precedenza non tutti i guadagni derivano solo da youtube.

Se vuoi imparare a monetizzare con youtube ti consiglio di seguire il corso Tubemastery di Marcello Ascani e Stefano Mongardi. Tubemastery è un corso completo su Youtube, dalla scelta della nicchia alla creazione dei contenuti, per finire con la monetizzazione.

Massimiliano Campisi
Latest posts by Massimiliano Campisi (see all)