In questo articolo vi mostro quanto guadagna uno youtuber, soprattutto vedremo quando guadagna Favij e quanto guadagna Pewdiepie. Riuscire a guadagnare tramite youtube è, senza dubbio, il sogno e la speranza di molti, soprattutto i giovanissimi che utilizzano molto youtube e sono nati vedendo youtube invece della tv.
Pensare di iniziare a guadagnare subito, però, è pura utopia; ci vuole molta pazienza e lavoro. In questo articolo vedremo da vicino quanto guadagnano i youtuber.
Partiamo però dal presupposto che Youtube è, senza dubbio una delle piattaforme più amate del mondo e, certamente uno dei canali da usare per monetizzare con Internet.
Ma quanto guadagna uno youtuber?
Spesso si tende a pensare che uno youtuber professionista guadagni solo dalle visualizzazioni che genera tramite i video, questo però è solo uno dei diversi guadagni che uno youtuber ha attraverso la notorietà. Uno youtuber spesso è anche un influencer che riesce a promuovere prodotti, avere sponsorizzazioni e partecipazioni anche in tv e altri canali a pagamento.
Per quanto riguarda le visualizzazioni in genere un milione di visualizzazioni valgono 1000 euro; nel dettaglio, la pubblicità su YouTube porta 1 euro ogni 1000 visualizzazioni in media. Questo conteggio, però, è valido solo qualora la pubblicità venga guardata.
Come detto in precedenza, molti youtuber famosi, anche italiani, generano il loro guadagno anche in altri modi come:
- merchandising
- libri
- sponsorizzazioni
- partecipazioni esterne (radio, tv, etc…)
- test prodotti
Gli youtuber più pagati sono senza dubbio quelli americani; questi infatti, possono vantare guadagni media tra i 5 e gli 8 milioni di dollari. Le categorie più gettonate sono cucina, cinema, tech e game categorie molto in voga e, conseguentemente molto remunerative.
Andiamo adesso nel dettaglio per vedere quanto guadagno due famosi yotuber, parliamo di Favij e Pewpiepie.