Inserire WhatsApp su un sito wordpress può sembrare una cosa relativamente semplice, bisogna stare attenti però ad alcuni accorgimenti e soprattutto studiare bene il relativo vantaggio di usare whatsapp rispetto a facebook o un altra chat.

aggiungere whatsapp su wordpress

Perchè utilizzare whatsapp?

Whatsapp è di gran lunga il sistema di messaggistica più usato, lo hanno tutti installato sul proprio device, è gratis e funziona abbastanza bene. Già queste premesse potrebbero bastare per farvi installare whatsapp sul proprio sito, ma approfondiamo meglio la cosa.

Whatsapp a differenza di Telegram e Messenger è molto più user friendly, è riuscito a eliminare l’utilizzo degli sms e viene utilizzato in maniera quotidiana, come bere un bicchiere d’acqua. Questo è proprio il punto fondamentale, la facilità!

A differenza di sistemi come Zendesk o Tawk.to che richiedono dati all’utente, Whastapp è già installato e non richiede nulla.

Da parte nostra invece, non abbiamo bisogno di installare nuove app, non dobbiamo affrontare nessuna spesa e possiamo “in un secondo momento” creare delle liste o dei gruppi in base agli utenti che ci contattano, ma di whatsapp come sistema di marketing e per affiliate marketing ne parleremo un altra volta.

Installare Whatsapp su WordPress

Vi dico che abbiamo provato diversi plugin ma ognuno di loro aveva qualche pecca. Quello che cercavamo era un plugin semplice, con un bottone personalizzabile in posizione e colori, con la disattivazione nella modalità desktop e soprattutto che aprisse whatsapp al primo click senza chiedere altre cose.

plugin whatsapp per wordpress

Alla fine abbiamo scelto il plugin: WP WhatsApp Button .

Ecco le caratteristiche di Wp WhatsApp Button:

  • 10 differenti template (parliamo di bottoni)
  • 10 differenti animazioni
  • possibilità di decidere se visualizzarlo da desktop, da mobile o da tutti e due
  • personalizzazione del bottone
  • tooltip sul bottone
  • 8 differenti posizioni
  • responsive

Dopo averlo scaricato, vi basterà aggiungerlo sul vostro sito tramite ftp o tramite l’upload integrato nel backend e attivarlo. Sulla sinistra cliccando su Wp WhatsApp Button dovrete inserire il numero di telefono (ricorda il +39 se il numero è italiano) e potete impostare il bottone come meglio pensate.

Migliore alternativa a Whatsapp

Se stai cercando una soluzione professionale per la tua comunicazione con i clienti, allora Userlike è la soluzione giusta. Ti permette di chattare sia attraverso il tuo sito WordPress che attraverso le applicazioni di messaggistica popolari come WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram.

Con il plugin di Userlike, i tuoi clienti possono scegliere il canale attraverso il quale vogliono comunicare con te: WhatsApp, il sito web o altri canali di messaggistica.

Aggiungere il plugin di Userlike è semplice e puoi iniziare a comunicare con i visitatori del tuo sito web in pochi minuti.

Userlike ti permette di personalizzare completamente il plugin del tuo sito web, puoi far decidere ai tuoi visitatori con quali agenti chattare, impostare un modulo di registrazione prima della chat, attivare le valutazioni ed i feedback dei clienti, la chat proattiva e altro ancora.

Funzioni

  • Plugin “Multi-messaging” con la chat del sito web e la connessione ad app come Facebook Messenger, Telegram, Threema o SMS.
  • Condivisione di vari tipi di file multimediali (immagini, video, documenti)
  • Chat macros” (messaggi reimpostati per un supporto più veloce)
  • Traduzioni live (per chattare in più lingue)
  • Anteprima live (Per vedere cosa stanno digitando i tuoi clienti prima di inviarlo)
  • Chiamate audio/video e condivisione dello schermo
  • Funzioni per la privacy dei dati

[su_button url=”https://www.userlike.com/it/” target=”blank” style=”default” background=”#e55540″ size=”17″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″]Prova Gratis Userlike[/su_button]

Cosa ha whatsapp meno di Zendesk, Tawk.to e altro?

La differenza fondamentale stà proprio nel sistema, Whatsapp nasce come servizio di messaggistica e non dispone di strumenti avanzati di cui possono vantarsi Zendesk e Tawk.to, non possiamo creare dipartimenti, agenti e non possiamo ricevere notifiche in email.

Articolo aggiornato giorno 22 Novembre 2021

5 risposte

  1. Ottimo articolo Massimiliano; se a qualcuno potesse essere utili, ho da poco scoperto un plugin di chat molto valido chiamato Callbell; potete trovarlo a questo link: https://www.callbell.eu/it/widget-di-chat/ .

    Il widget permette di integrare gratuitamente un widget di chat con l’opzione di inserire un click-to-chat. per WhatsApp.

  2. Salve, mi chiedevo se qualcuno può cortesemente darmi dei ragguagli su come inserire un pulsante, su wordpress, in cui si invia un file audio su whatsapp che a sua volta lo apre nella chat automaticamente con il lettore audio. grazie infinite anticipatamente

    1. Ciao Dario, ad oggi non ho visto ancora un implementazione di questo tipo. La cosa più semplice è inserire il classico pulsante che porta su whatsapp e da li inviare il file audio a chi si vuole. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.