Siete alla scoperta di un alternativa a Google Analytics? oppure non volete condividere i vostri dati con Google? Vi mostro la miglior alternativa a Google Analytics, installabile direttamente su un vostro servizio hosting e che permette di tenere i dati solo per voi.

Matomo ex Piwik

La miglior alternativa a Google Analytics è Matomo, ex Piwik, un software open source che non ha nulla da invidiare a Google Analytics. Fino a qualche anno fà Matomo era conosciuto come Piwik, il software è sempre lo stesso, negli anni si è evoluto fino a diventare la migliore alternativa a Google Analytics, in più grazie ad un sistema di moduli aggiuntivi, è possibile ampliare le funzioni di Matomo.

matomo

Matomo è disponibile gratuitamente se installato sul proprio server, mentre è a pagamento se vogliamo utilizzare i server Matomo.

Caratteristiche di Matomo

Matomo risulta essere una garanzia per chi non vuole utilizzare Google Analytics. Si sceglie Matomo quando si vuole tenere le proprie statistiche private, senza condividere dati con Big Google, e quando si vuole avere un sistema su cui si ha il pieno controllo.

Le caratteristiche principali che rendono Matomo la migliore alternativa a Google Analytics sono:

  • i dati rimangono di nostra proprietà
  • sistema a norma con il Gdpr
  • moduli aggiuntivi per espandere le funzionalità
  • open source
  • gratis se installato su una nostra vps
  • white label

queste sono solo alcune delle caratteristiche per cui molti tendono a preferire Matomo a Google Analytics.

Matomo è affidabile?

Matomo è molto affidabile, se installiamo sullo stesso sito sia Matomo che Google Analytics, avremo sicuramente una lieve disparità di dati, questo perchè Matomo non filtra nessuna visita. Per quanto riguarda privacy e sicurezza, il sistema è molto solido, se lo installiamo su una nostra vps (come consiglio) saremo solo noi gli unici proprietari dei dati, e sappiamo bene quanto siano importanti i dati.

Tuttavia dobbiamo anche tenere conto di alcuni problemi per chi si occupa di marketing utilizzando tutti i vari servizi della galassia Google.

Perchè non scegliere Matomo?

Matomo è la miglior alternativa a Google Analytics, tuttavia potremmo avere dei problemucci se utilizziamo altri servizi di Google. Google Analytics infatti si integra bene con tutti gli altri strumenti come Google Ads, Adsense e altro, tutti strumenti importanti per chi oltre si occupa di marketing e monetizzazione.

Anche con Matomo è possibile fare tutto ciò, ma le integrazioni di cui dispone Google Analytics con tutti i servizi Google è sicuramente superiore.

Un altro problema di cui dobbiamo tener conto è il server su cui andremo a installare il nostro sistema Matomo. Matomo in alcuni casi può diventare abbastanza pensate, soprattutto il database su cui vengono scritti i dati. Il consiglio è di installare Matomo su una vps e di evitare hosting condivisi.

Articolo aggiornato giorno 13 Maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.